Chi deve sostenere la verifica preliminare
Alle prove di verifica devono partecipare tutte le studentesse e tutti gli studenti, di qualsiasi corso di studi (anche magistrale) del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, e della ex Facoltà di Lettere e Filosofia, comprese/i le iscritte/gli iscritti a corsi singoli, che affrontano per la prima volta un esame di Lingua e letteratura latina o di Storia della lingua latina.
L’esame di Lingua e letteratura latina è obbligatorio per le studentesse e gli studenti iscritte/i al curriculum di Lettere classiche e di Filosofia, e per quelle/i iscritti al Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali che scelgono di inserire nel loro piano di studi l’esame di Lingua e letteratura latina (o, come eventuale scelta per i crediti liberi, l’esame di Storia della lingua latina).
Le studentesse e gli studenti del curriculum di Lettere moderne possono invece scegliere al I anno fra l’esame di Lingua e letteratura latina, per il quale è necessario il superamento del test di latino, oppure l’esame di Epica e narrativa, che non richiede la conoscenza della lingua latina e dunque non prevede obbligatoriamente il superamento del test di latino. Si ricorda tuttavia che solo chi ottiene crediti tramite l’esame di Lingua e letteratura latina può accedere alle classi di concorso che prevedono l’acquisizione di crediti nel settore L-FIL-LET/04 (ridefinito come settore scientifico-disciplinare LATI-01/A – LINGUA E LETTERATURA LATINA) per l’insegnamento nella Scuola secondaria.
Si raccomanda vivamente di affrontare la verifica preliminare a partire dal I anno, per sfruttare meglio le conoscenze liceali ed evitare il rischio di dover rimediare a eventuali lacune a ridosso del conseguimento del titolo di laurea.
Chi ha conseguito, nel corso degli studi precedenti, una certificazione linguistica di Latino almeno di livello B2 può inviare copia dell’attestato rilasciato dalla CUSL a studenti.poloumanistico@unisi.it, per ottenere, previa validazione da parte del Comitato per la Didattica, l’esonero dal test di latino.
Sono esonerati dal test di latino anche gli incoming exchange students, ovvero le studentesse e gli studenti straniere/i che vengono a studiare presso Unisi nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale come Erasmus+, International Credit Mobility, Coimbra SEN, SEMP, ELAN, Overseas, ecc.
Chi proviene da un altro ateneo e ha già superato un’analoga verifica preliminare scritta di lingua latina può inviare la relativa documentazione a studenti.poloumanistico@unisi.it per ottenere, previa validazione da parte del Comitato per la Didattica, l’esonero dal test di latino.
