Iscriversi e svolgere la prova

Le prove della verifica, che si svolgeranno in modalità online, avranno la durata di 30 minuti, e consisteranno nella traduzione, con l’aiuto del solo vocabolario, di un una semplice frase di 15-20 parole. Durante la prova è vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico, tranne quelli richiesti per la connessione e l'invio dell'elaborato. Per chi violasse tali disposizioni è previsto, secondo le norme d’Ateneo, l’annullamento della prova e la segnalazione alle autorità accademiche per il sanzionamento della violazione.

 

Per partecipare alle prove della verifica preliminare gli studenti devono:

  • procedere all’iscrizione online (le iscrizioni verranno aperte di regola due settimane prima e chiuse almeno tre giorni prima della data di ogni prova). 
  • Dopo aver perfezionato l'iscrizione, gli studenti dovranno inviare copia del proprio documento di identità (Carta di identità, Patente di guida, Passaporto etc.) all'indirizzo luca.graverini@unisi.it almeno 48 ore prima dell'inizio della prova, pena l'annullamento della propria iscrizione. 
  • Gli studenti devono presentarsi alla prova muniti del vocabolario in formato cartaceo e del necessario per scrivere (penna, matita e gomma, un solo foglio di carta).
  • Per l'identificazione e lo svolgimento della prova online, gli studenti sono tenuti a seguire scrupolosamente LE NORME PER LA PARTECIPAZIONE che troveranno nell'apposito documento, scaricabile qui.

 

Gli studenti che intendono svolgere la prova presso le postazioni informatiche di San Niccolò, invece che in una loro sede privata, devono comunicarlo al momento dell’iscrizione.

 

Per ISCRIVERSI alla verifica di latino cliccare qui 

 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al seguente indirizzo: giovanni.guastella@unisi.it