Iscriversi e svolgere la prova

Le prove della verifica, che si svolgeranno esclusivamente in presenza, avranno la durata di 2 ore, e consisteranno nella traduzione, con l’aiuto del solo vocabolario, di un semplice testo di circa 60 parole.

Le studentesse e gli studenti devono presentarsi alla prova munite/i del vocabolario (in formato cartaceo) e del necessario per scrivere (non sarà possibile tenere con sé, durante la prova, zaini e borse, fogli, quaderni e libri, telefoni cellulari, tablet, smartwatch, etc.).

A chi fosse sprovvista/-o del vocabolario non verranno forniti strumenti di consultazione.

Prima di sostenere la prova le studentesse e gli studenti dovranno essere identificate/-i dal personale di servizio: le procedure di identificazione cominceranno mezz’ora prima dell’inizio del test.

Durante la prova è vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico. Per chi violasse tali disposizioni è previsto, secondo le norme d’Ateneo, l’annullamento della prova, con segnalazione alle autorità accademiche per il sanzionamento della violazione.

 

Per partecipare alle prove della verifica preliminare:

•             è indispensabile procedere preventivamente all’iscrizione online, indicando nome, cognome, data di nascita, corso di laurea di appartenenza, anno di iscrizione, numero di matricola (se posseduto) e un indirizzo e-mail di riferimento;

•             bisogna presentarsi, munite/-i di documento di identità valido, a sostenere il test.

Per partecipare alla prova di verifica NON bisogna pagare alcuna tassa di iscrizione.

Link per ISCRIVERSI alla verifica di latino: https://testdilatino.unisi.it/prenotazioni

Le iscrizioni verranno aperte nelle settimane precedenti e chiuse tre giorni prima della data di ogni prova.

 

Si ricorda che per poter effettuare l'iscrizione al test è necessario essere in regola con l'immatricolazione/iscrizione e con il pagamento delle tasse.

In caso di disabilità o di disturbi specifici dell’apprendimento certificati, si prega, prima di iscriversi al test, di mettersi in contatto con la Commissione (proff. Elisabetta Bartoli, Lucia Beltrami, Luca Graverini, Filomena Giannotti, Silvia Mattiacci, Francesca Mencacci) scrivendo a filomena.giannotti@unisi.it