Requisiti e test d'accesso

Conoscenze richieste per l’accesso

È obbligatoria la conoscenza della lingua inglese almeno al livello A2/2 (CEFR). Oltre a una formazione scolastica generale equivalente a quella assicurata dagli attuali Istituti d’istruzione secondaria, è richiesta la conoscenza elementare della lingua latina.

Per verificare tali conoscenze saranno attivati TEST d’ingresso di ITALIANO e INGLESE.

I diplomati di scuole secondarie straniere saranno ammessi previa verifica dell’equipollenza del titolo di studio e della competenza nella lingua italiana.

L’esito dei test d’ingresso non è vincolante ai fini dell’immatricolazione

I test d’ingresso hanno lo scopo di valutare l’attitudine e il grado di preparazione dello studente in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il corso di laurea che intende scegliere; quindi di consentirgli di colmare le eventuali lacune che dovessero emergere dalla prova in tempo utile per poter seguire proficuamente le lezioni.

Tali prove sono obbligatorie, ma l’eventuale risultato negativo non preclude l’immatricolazione. In questo caso, infatti, lo studente avrà degli “obblighi formativi aggiuntivi” da coprire attraverso corsi di recupero mirati.

Test di italiano

La frequenza ai corsi universitari richiede un buon livello di abilità nella comprensione e nella produzione di testi in lingua italiana. In conformità con le nuove disposizioni ministeriali, il Dipartimento offre agli studenti l’opportunità di verificare le proprie abilità e di colmare eventuali lacune.

In caso di non superamento del test, è obbligatoria la frequenza ai corsi di recupero. Gli studenti che non frequentano i corsi di recupero assegnati non possono sostenere gli esami (blocco della carriera).

In cosa consiste il test:

  • comprensione del testo: risposte a domanda sul contenuto informativo di un brano;
  • ortografia e punteggiatura (norme ortografiche dell’italiano contemporaneo, uso della punteggiatura e dei segni paragrafematici);
  • morfologia e sintassi (modi e tempi verbali, concordanza, parti del discorso, struttura del periodo, funzioni logico-sintattiche);
  • lessico (significato delle parole, sinonimi, contrari).

Per ciascuna domanda è prevista una serie di risposte fra le quali scegliere quella corretta o quella errata, a seconda delle indicazioni premesse alla domanda.

Per superare il test è sufficiente la preparazione raggiunta con i normali programmi delle scuole medie superiori. Le nozioni relative a ortografia e punteggiatura, morfologia e sintassi sono contenute nelle principali grammatiche della lingua italiana.

Date DFCLAM:

19 settembre 2017 - Aula informatica 146 Presidio San Niccolò - n. 2 turni (ore 9 e ore 11) - inizio iscrizione 8 agosto 2017 - fine iscrizione 8 settembre 2017
7 novembre 2017 - Aula informatica 146 Presidio San Niccolò - n. 3 turni (ore 9 - ore 11 - ore 14) - inizio iscrizione 3 ottobre 2017 - fine iscrizione 25 ottobre 2017
23 gennaio 2018 - Aula informatica 146 Presidio San Niccolò - n. 2 turni (ore 9 e ore 11) - inizio iscrizione 23 novembre 2017 - fine iscrizione 22 dicembre 2017

Date e informazioni sul Test di ingresso di Italiano dal portale di Ateneo

Per chi non ha superato il test di italiano: Corso di recupero

Gli studenti che non frequentano i corsi di recupero assegnati (da 1 a 4  unità) non possono sostenere gli esami (blocco della carriera).  Alla fine delle unità di recupero assegnate non c'è alcuna prova da sostenere.

Gli studenti che dovranno frequentare il corso di recupero saranno avvisati tramite posta elettronica (indirizzo istituzionale).

Gli studenti che non hanno  superato  il test  potranno seguire regolarmente le lezioni del 1° semestre (a partire dal 2 ottobre)  e  a queste si aggiungerà il corso di recupero.

I  corsi di recupero per gli  studenti che hanno sostenuto il test il 19 settembre 2017 si terranno dal 12 Ottobre  al 27 Ottobre 2017 presso la sede di Fieravecchia - aula H.

Orario delle lezioni 2017: clicca qui

I  corsi di recupero per gli  studenti che hanno sostenuto il test il 7 novembre 2017 si terranno dal (23 di novembre al 15 Dicembre) presso la sede di (Fieravecchia -aula B e H - via Roma 47).

Orario delle lezioni 2017: clicca qui

I  corsi di recupero per gli  studenti che hanno sostenuto il test il 23 Gennaio 2018 si terranno dal (data da definire) presso la sede di (da definire).

Test di inglese

L’Università degli Studi di Siena richiede il superamento di una prova di idoneità di Lingua inglese almeno di livello B1 per poter conseguire la laurea triennale.

L’idoneità deve essere conseguita tramite una prova somministrata dal Centro Linguistico d’Ateneo (CLA).

Subito dopo l’immatricolazione gli studenti sono chiamati a fare un test di lingua inglese, presso il CLA, al fine di essere eventualmente indirizzati verso corsi di preparazione adeguati.

Chi è già in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua di livello B1 (o superiore) rilasciata da uno degli enti riconosciuti dal CLA, potrà presentarla presso il CLA per ottenere direttamente il riconoscimento dell’idoneità.

Date e informazioni sul Test d’ingresso di inglese

Corso di recupero greco elementare

Consultare la pagina Segreteria on line

Verifica preliminare delle conoscenze linguistiche: Latino