Presentazione

Il corso di laurea in “Studi letterari e filosofici”, istituito nell’anno accademico 2011/2012 a norma del DM 270/2004 e successivi decreti attuativi , nasce dalla modifica del corso di laurea in “Studi umanistici”, ed è oggi gestito dal Dipartimento di “Filologia e critica delle letterature antiche e moderne”.

Ferma restando la base comune, che assicura a tutti gli iscritti una solida preparazione nelle materie letterarie (classiche e moderne) e storico-filosofiche, il corso di studi è articolato in tre curricula, in modo da rendere possibile la scelta di percorsi formativi specifici che valorizzino le diverse potenzialità presenti all’interno della classe di laurea, in particolare nell’ambito filologico-letterario classico, nell’ambito filologico-linguistico-letterario moderno (italianistica, linguistica italiana, comparatistica, lingue e letterature straniere), e nell’ambito storico-filosofico, filosofico e demo-etno-antropologico.

L’ampia gamma di materie caratterizzanti e soprattutto la vasta scelta nel ventaglio dei crediti assegnati al settore delle attività affini e integrative offrono agli studenti la possibilità di personalizzare il proprio piano di studio, in funzione di una più specifica prospettiva di studio e di futuri sbocchi lavorativi. Anche all’interno del percorso formativo prescelto, ciascuno studente ha dunque la possibilità di personalizzare in parte il proprio piano di studio.

Questi i curricula attivati:

  • Filosofia
  • Lettere classiche
  • Lettere moderne

 

Profilo professionale dei laureati

 

I laureati in Studi Letterari e Filosofici all'Università di Siena possono operare in diversi settori, tra cui la cultura, la comunicazione, l'informazione, le pubbliche relazioni e le organizzazioni produttive. Il corso di laurea offre percorsi specifici che valorizzano le potenzialità degli studenti, sia in ambito filologico-letterario (classico e moderno) che storico-filosofico. 

Possibili sbocchi professionali:

  • Settore culturale: Enti locali, biblioteche, archivi, accademie, case editrici, fondazioni e musei. 
  • Comunicazione e informazione: Giornalismo, redazioni, uffici stampa, comunicazione aziendale e istituzionale, web content management. 
  • Ricerca e didattica: Attività di ricerca, insegnamento nella scuola secondaria (con i percorsi abilitanti e secondo la normativa vigente), tutoraggio universitario, formazione e aggiornamento professionale. 
  • Consulenza e servizi: Consulenza linguistica e filologica, traduzione, elaborazione di contenuti per siti web e piattaforme digitali. 
  • Editoria: Redazione, revisione testi, correzione bozze, editor di testi e contenuti. 
  • Organizzazione eventi culturali: Organizzazione e gestione di eventi culturali, mostre, festival, rassegne. 
  • Altre professioni: Attività di counseling filosofico, gestione delle risorse umane, marketing e comunicazione, analisi di mercato, consulenza per aziende e istituzioni. 
Opinioni dei laureati

 

L'Università di Siena, come molte altre, rileva le opinioni dei suoi laureati attraverso questionari e altri strumenti di valutazione. Questi dati vengono poi utilizzati per migliorare l'offerta didattica e i servizi di supporto. 

Per maggiori informazioni vedere qui